mercoledì 3 febbraio 2016





SEI UN RUSSATORE INCALLITO? ATTENTO ALLA TUA PATENTE!!!


 




Nuove regole sull’idoneità per la licenza di guida


il decreto del ministero delle infrastrutture del 22 dicembre 2015 ha modificato i requisiti di idoneità psico-fisica necessari per poter guidare.


Il decreto, recepisce infatti l’ultima direttiva europea n. 2014/85 relativa ai requisiti fisici per l’ottenimento della patente, ha introdotto nell’elenco malattie che compromettono il rilascio della patente alcune nuove patologie.


Il nulla-osta sanitario cosiddetto certificato anamnestico da presentare al sanitario abilitato alle visite per la patente, non potrà essere accordato a coloro i quali sono affetti anche da:


  1. OSAS la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno,  caratterizzata da ripetuti episodi di completa e/o parziale e/o prolungata ostruzione delle vie aeree superiori durante il sonno, associati a una riduzione della saturazione di ossigeno nel sangue che disturbano il riposo notturno con il rischio molto elevato di subire colpi di sonno durante il giorno e, quindi, anche durante la guida dell’auto.
     
  2. RUSSATORI “INCALLITI” dovranno autodenunciarsi al proprio medico di base il quale ha il compito di verificare se sussistono gli indicatori e concretamente la patologia. Sara’ onere di una Commissione medica valutare anche tramite ausilio di ulteriori consulti clinici se il paziente a basso rischio è ritenuto compatibile con la sicurezza o no.
     
  3. MALATTIE NEUROLOGICHE di grado tale da risultare incompatibili con la sicurezza della guida come quelle con sintomatologia sensitiva, sensoriale, motoria   e   del   trofismo muscolare, dovuta a malattie neurologiche od a postumi invalidanti di interventi chirurgici o traumatici del sistema nervoso centrale o periferico
“La commissione medica locale puo’ concedere il nullaosta alla guida i soggetti affetti da sindrome da apnee ostruttive notturne moderate o gravi che dimostrino un adeguato controllo della sintomatologia presentata con relativo miglioramento della sonnolenza diurna, se del caso confermato da parere specialistico di strutture pubbliche.    
La validita’ della patente rilasciata o rinnovata, eventualmente anche con prescrizioni da parte della Commissione Medica Locale, non puo’ superare i tre anni per i conducenti del gruppo 1 ed un anno per i conducenti del gruppo 2.”.  

Per ulteriori informazioni puoi scrivere a: dirittissimo@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento