martedì 2 febbraio 2016


AVVOCATI SU INTERNET

il C.N.F. rivede la propria posizione e “liberalizza” l’uso di internet

Sarà più semplice per il cittadino "interfacciarsi" con i propri diritti tramite l'utilizzo del Web: oggi è offerta un'ampia scelta di assistenza legale finalmente anche on line!



E’ stata approvata  il 22 gennaio 2016 la nuova versione dell’art. 36 del Codice deontologico in cui e’ stato modificato il dovere di corretta informazione previsto dall’art. 35 del relativo codice, dopo aver raccolto i pareri favorevoli dei Consigli degli Ordini. In particolare la modifica riguarda la cancellazione dei commi 9 e 10 che riguardavano le attività e le comunicazioni dell’avvocato sul web.


L’avvocato può utilizzare, a fini informativi, esclusivamente i siti web con domini propri senza reindirizzamento, direttamente riconducibili a sé, allo studio legale associato o alla società di avvocati alla quale partecipi, previa comunicazione al Consiglio dell’Ordine di appartenenza della forma e del contenuto del sito stesso.


L’avvocato è responsabile del contenuto e della sicurezza del proprio sito, che non può contenere riferimenti commerciali o pubblicitari sia mediante l’indicazione diretta che mediante strumenti di collegamento interni o esterni al sito.

La modifica è così volta a chiarire la portata della norma che disciplina il dovere di corretta informazione, aprendo alla libertà dei mezzi comunicativi “quale che sia il mezzo utilizzato per rendere le informazioni”, eliminando il riferimento specifico alla disciplina dei siti web.


La modifica in oggetto entrerà in vigore a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale da quel momento l’avvocato potra’ utilizzare qualsiasi mezzo (e dunque anche siti web con o senza re-indirizzamento), purché l’informazione rispetti i doveri di verità, correttezza, trasparenza, segretezza e riservatezza, facendo in ogni caso riferimento alla natura e ai limiti dell’obbligazione professionale.


Per saperne di più relativamente a questo argomento scrivi a: dirittissimo@gmail.com


 

Nessun commento:

Posta un commento