mercoledì 2 marzo 2016


SEI SOLITO ACQUISTARE PRODOTTI E BENI A DISTANZA?


sei solito acquistare beni/servizi/prodotti da cataloghi, o via fax, o online?
  • fuori dai locali commerciali
  • manca la presenza fisica e simultanea del venditore e del compratore
  • tu sei posizione di “debolezza del consumatore”
  • non puoi preventivamente visionare il bene o il servizio prima dell’acquisto
 sappi che stai concludendo UN CONTRATTO A DISTANZA
Il contratto a distanza è quel contratto che ha per oggetto beni e servizi stipulato tra un professionista ed un consumatore nell'ambito di un sistema di vendita o di prestazione di servizi a distanza, organizzato dal professionista che, per esso, impiega esclusivamente una o più tecniche di comunicazione a distanza (stampati, lettere, pubblicità con buoni d’ordine, cataloghi, fax, messaggi di posta elettronica ecc.) fino alla conclusione del contratto stesso. 
Restano esclusi 
a)    contratti relativi a servizi finanziari
b)    contratti conclusi tramite distributori automatici o locali commerciali automatizzati
c)    contratti conclusi con gli operatori delle telecomunicazioni impiegando telefoni
d)    contratti relativi alla costruzione e alla vendita di beni immobili.
 
Per garantire la piena tutela del consumatore, è stato previsto in capo al venditore una serie di obblighi informativi che devono essere compiuti prima della conclusione del contratto, nel rispetto dei principi di lealtà e buona fede ( =  ((risarcimento dei danni sofferti dal consumatore).
Le informazioni precontrattuali devono essere fornite in modo chiaro e comprensibile, con ogni mezzo adeguato alla tecnica di comunicazione a distanza utilizzata e nel rispetto del principio generale di trasparenza.
  • l’identità del professionista;
  • la sede;
  • dati fondamentali ai fini della garanzia per vizi o difetti
  • esistenza o meno dell’esercizio del diritto di recesso;
  •  caratteristiche del bene o servizio, costi,
  • modalità di pagamento e di consegna del bene;
  • forma di esecuzione del contratto;
  • durata di validità dell’offerta e del prezzo
  • durata minima del contratto ad esecuzione continuata o periodica.
Con l’introduzione del d.lgs. 21/2014, l’obbligo di informativa precontrattuale e’ divenuto più gravoso:
  • indirizzo geografico, numero di telefono, fax, indirizzo elettronico;
  • l’importo deve essere comprensivo delle tasse;
  • sede per reclami vari;
  •  ai servizi di assistenza ed alle garanzie commerciali esistenti;
E’ fermo l’obbligo per il venditore di inviare al consumatore conferma scritta delle informazioni già fornite oralmente al momento della conclusione del contratto. 
L’inadempimento agli obblighi informativi implica una serie di sanzioni quali ampliamento del termine per l’esercizio del diritto del consumatore di recedere dal contratto fino ad un anno in più, oppure la nullità del contratto per indeterminatezza dell’oggetto e pertanto il contratto non produce alcun effetto , ed infine l’annullabilità del contratto 
Per tutti i contratti di vendita il recapito  dei  beni  deve avvenire senza ritardo ingiustificato e, al  più tardi, entro  trenta  giorni dalla data di conclusione del contratto e, si considera effettuata con il trasferimento della disponibilità materiale al consumatore.
il consumatore nel caso di mancata consegna deve assegnare al venditore un termine supplementare, se anche questo termine scade senza che i beni siano  stati consegnati, il consumatore è legittimato a risolvere il contratto, con diritto al risarcimento dei danni.
In ogni caso il venditore deve rimborsare senza ritardo tutte le somme versate dal consumatore in esecuzione del contratto.

In caso di ripensamento? il consumatore ha la possibilità di restituire il prodotto, anche se deteriorato, essendo ritenuto responsabile soltanto per la diminuzione del valore.
In caso di recesso? Il consumatore:
  • se correttamente informato può, unilateralmente, entro 14 giorni e senza necessità di motivazione recedere dal contratto;
  •  se non informato il termine per ripensarci si allungherà a 12 mesi
Il consumatore può utilizzare - A) il modulo tipo di recesso  -B) presentare una qualsiasi altra dichiarazione  esplicita  raccomandata comunicando l'intenzione di recedere dal contratto, con la richiesta di restituire il prezzo pagato entro il termine di 14 giorni - C) in caso di mancata restituzione del prezzo entro il termine è possibile rivolgersi al giudice.
 - D) inviare il modulo di recesso elettronicamente.
 Obblighi: Il venditore rimborsa  tutti  i  pagamenti  ricevuti  dal consumatore, spese di consegna, entro quattordici giorni  dal  giorno  in cui è informato della decisione  del  consumatore  di  recedere; mentre il consumatore restituisce i beni 


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