E-COMMERCE:
come comportarsi?
L'e-commerce e’
ormai divenuta una realtà stabile anche nel nostro paese: abiti e accessori, elettrodomestici,
con pacchi molto voluminosi.
Se la merce
arriva pero’ danneggiata, si possono far valere i propri diritti?
- Controllare che il pacco sia inalterato.
Per prima
cosa controllare che sia sigillato (quindi non aperto, schiacciato, bagnato
ecc.) e che il numero dei colli effettivamente consegnati corrisponda al
quantitativo indicato sul documento di trasporto presentato dal corriere.
Ci sono manifesti
deterioramenti all'imballaggio o al contenuto? rivolgiti al corriere perché’ chi
ha effettuato la consegna e’ ritenuto responsabile dell’eventuale danno ma, nell'immediato (altrimenti il pacco si considera consegnato correttamente)
- Ritirare “con riserva”.
Qualora il fardello
non è ben conservato, e’ consigliabile ritirarlo “con riserva”, annotando sul
documento di trasporto “ricevuto con riserva per pacco danneggiato”, in questo
modo pur ricevendo il pacco, ci si riserva in un secondo tempo il diritto di analizzare
che il contenuto sia integro.
- Non ritirare il pacco è visibilmente deteriorato.
Se il pacco
risulta rovinato a tal punto da aver procurato danni anche al contenuto interno
sarà bene respingere la merce, annotando “merce rifiutata per pacco
danneggiato” e sarà riconsegnato al mittente.
- Avvalersi del diritto di recesso.
Ti accorgi
che all'interno del involucro il
contenuto è compromesso?
(Nel caso di
compravendita su Internet da privato se non si è accettato il pacco con diritto
di riserva, l’unica soluzione è la denuncia del danno occulto inviata con
raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere, entro e non oltre gli otto
giorni dal ricevimento della spedizione, allegando le foto del danno, facendo pertanto
valere la responsabilità dello spedizioniere).
Se ti è capitato un caso analogo e vuoi esporcelo, scrivi a: dirittissimo@gmail.com o contatta associazione Aspes-servizi al cittadino- 02.87394434.
Siamo a disposizione per ascoltarti, analizzare il tuo caso e verificare se e come puoi far valere i tuoi diritti.
Celeste Collovati
Consulenza legale Aspes
Se ti è capitato un caso analogo e vuoi esporcelo, scrivi a: dirittissimo@gmail.com o contatta associazione Aspes-servizi al cittadino- 02.87394434.
Siamo a disposizione per ascoltarti, analizzare il tuo caso e verificare se e come puoi far valere i tuoi diritti.
Celeste Collovati
Consulenza legale Aspes
Nessun commento:
Posta un commento