martedì 1 marzo 2016

E-COMMERCE: come comportarsi?


L'e-commerce e’ ormai divenuta una realtà stabile anche nel nostro paese: abiti e accessori, elettrodomestici, con pacchi molto voluminosi.
Se la merce arriva pero’ danneggiata, si possono far valere i propri diritti?
  1. Controllare che il pacco sia inalterato. 
Per prima cosa controllare che sia sigillato (quindi non aperto, schiacciato, bagnato ecc.) e che il numero dei colli effettivamente consegnati corrisponda al quantitativo indicato sul documento di trasporto presentato dal corriere.
Ci sono manifesti deterioramenti all'imballaggio o al contenuto? rivolgiti al corriere perché’ chi ha effettuato la consegna e’ ritenuto responsabile dell’eventuale danno ma, nell'immediato (altrimenti il pacco si considera consegnato correttamente)
  1. Ritirare “con riserva”. 
Qualora il fardello non è ben conservato, e’ consigliabile ritirarlo “con riserva”, annotando sul documento di trasporto “ricevuto con riserva per pacco danneggiato”, in questo modo pur ricevendo il pacco, ci si riserva in un secondo tempo il diritto di analizzare che il contenuto sia integro.
  1. Non ritirare il pacco è visibilmente deteriorato.
Se il pacco risulta rovinato a tal punto da aver procurato danni anche al contenuto interno sarà bene respingere la merce, annotando “merce rifiutata per pacco danneggiato” e sarà riconsegnato al mittente.
  1. Avvalersi del diritto di recesso.
Ti accorgi che all'interno del involucro  il contenuto è compromesso?
Puoi rivolgerti al venditore ed avvalerti del diritto di recesso entro 14 giorni dall'acquisto.


(Nel caso di compravendita su Internet da privato se non si è accettato il pacco con diritto di riserva, l’unica soluzione è la denuncia del danno occulto inviata con raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere, entro e non oltre gli otto giorni dal ricevimento della spedizione, allegando le foto del danno, facendo pertanto valere la responsabilità dello spedizioniere).


Se ti è capitato un caso analogo e vuoi esporcelo, scrivi a: dirittissimo@gmail.com o contatta associazione Aspes-servizi al cittadino- 02.87394434.
Siamo a disposizione per ascoltarti, analizzare il tuo caso e verificare se e come puoi far valere i tuoi diritti.
Celeste Collovati
Consulenza legale Aspes



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