lunedì 19 marzo 2018


DANNI DA INSIDIE STRADALI, BUCHE o MARCIAPIEDI? 
ECCO COME CHIEDERE IL RISARCIMENTO!



Avete subito un danno causato dalla cattiva manutenzione delle strade o marciapiedi? 

Ecco i requisiti per chiedere il risarcimento:

- trattasi di risarcimento del danno da cose in custodia. L'Ente proprietario della strada aveva il dovere di custodire e fare la manutenzione. Verificare pertanto chi è il proprietario/custode.

- un rapporto causa/effetto tra l'anomalia della strada e il danno (cd. nesso causale).

Come richiedere il risarcimento?

- Meglio sarebbe, subito dopo il sinistro, far intervenire le Autorità di Pubblica Sicurezza (Polizia Municipale, Polizia di Stato, etc.) affinché redigano un verbale ove siano riportate le condizioni del tratto di strada percorso.

- Vi consigliamo inoltre di scattare delle fotografie del posto (molto importante) e delle condizioni del mezzo e recuperare i nominativi di eventuali testimoni che hanno assistito all'incidente.

Che tipo di danni avete subito?

- Se avete subito solo dei danni materiali al veicolo, fate predisporre un preventivo per le riparazioni dal Vostro carrozziere e/o meccanico di fiducia. In ogni caso fate qualche fotografia del mezzo.

- Se avete subito dei danni fisici è necessario recarsi nel più vicino Pronto Soccorso per le diagnosi e per la certificazione del tipo di lesioni subite e per le cure del caso. Eventualmente, in un secondo momento, a guarigione avvenuta, potrebbe essere utile avere una valutazione del medico legale.

A chi rivolgersi?

- Una volta raccolti questi elementi, individuate l'ente proprietario della strada.

Occorre inviare alla sede legale dell'Ente proprietario della strada, una diffida/messa in mora con richiesta di risarcimento dei danni. La richiesta dovrà essere presentata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.

Avete subito un danno causato dalla cattiva manutenzione della strada e avete bisogno di consulenza qualificata? Scrivete una mail a: 

dirittissimo@gmail.com, oppure chiamate il 328.2408154.


#dirittissimo
#incidentestradale
#risarcimentostradale
#avvocatorisarcimentomilano


Nessun commento:

Posta un commento